Dott.ssa Monica Marchini

Psicologa - psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Marchini
m.marchini@ctc.fc.it

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista. Socio co-fondatore del Centro Terapia Cognitiva Forlì e coordinatore dell’equipe clinica di psicoterapia dell’area adulti. 

Svolge la sua attività clinica principalmente nell’ambito del trattamento delle principali aree psicopatologiche degli adulti con particolare interesse al trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore (depressione e bipolarità), del comportamento alimentare (Bulimia Nervosa e Binge Eating) e della personalità. 

Da anni si occupa di percorsi di valutazione e di psicodiagnostica per l’inquadramento clinico, conduzione di gruppi psicoeducazionali e terapeutici per il trattamento sulle dipendenze da sostanze psicoattive. In particolare ha maturato un’esperienza clinica, secondo le linee guida internazionali, nel trattamento dei disturbi delle personalità Borderline ed in generale per la gestione dell’autolesionismo e dell’impulsività secondo il modello  Dialectical Behavioral Therapy - DBT di Marsha Linehan, presso l’Unità Operativa -Villa Azzurra- Istituto di Riabilitazione Santo Stefano con sede a Riolo Terme (Ra) di cui è responsabile dell’equipè DBT. Attualmente vede l’interesse clinico per l’integrazione di altri modelli di validata efficacia come la Terapia Sensomotoria  e l’EMDR tramite training specifici. 

Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socio Ordinario della Società Italiana per la Terapia Dialettico-Comportamentale (SIDBT).