Dott.ssa Laura De Filippo

Psicologo - psicoterapeuta

Dott. ssa Laura De Filippo
l.defilippo@ctc.fc.it

Neuropsicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista ed evolutivo, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, presso il Centro Terapia Cognitiva Forlì è parte dell’equipe clinica di psicoterapia dell’età evolutiva e dell’adolescenza.

Svolge la sua attività clinica principalmente nell’ambito del trattamento delle principali aree psicopatologiche dell’infanzia e dell’adolescenza e negli interventi rivolti alla genitorialità. Rivolge particolare interesse alla diagnosi e al trattamento dei disturbi neuropsicologici riguardanti l’età evolutiva (difficoltà cognitive, attentive, disturbi dell’apprendimento) e l’età adulta, al trattamento dei disturbi del comportamento (disturbo oppositivo provocatorio, disturbi della condotta, ADHD) e di disturbi più di tipo internalizzante (disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d’ansia).

Si occupa di relazioni fra genitori e figli, strutturando  percorsi di valutazione e di intervento a sostegno della genitorialità e del funzionamento familiare secondo i principi della Teoria dell’Attaccamento e della Psicoterapia Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Evolutivo.

Svolge attività di formazione e consulenza scolastica.