
Nome e Cognome: Laura De Filippo
Email: l.defilippo@ctc.fc.it
(Short CV) Percorso formativo personale: Neuropsicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista ed evolutivo (specializzata presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva).
Perfezionata in Psicopatologia dello Sviluppo.
Abilitata all'utilizzo del Circle of Security Parenting, del Connect Parent Group e all’utilizzo del Coping Power Program.
Svolge la sua attività clinica nell’ambito delle principali aree psicopatologiche dell’infanzia e dell’adolescenza e negli interventi rivolti alla genitorialità.
Psicoterapeuta EMDR di primo livello.
Socia della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
Presso il CTC si occupa delle seguenti attività/aree psicopatologiche: Presso il CTC si occupa specificamente di diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsicologici riguardanti l’età evolutiva (disturbi dell’apprendimento, difficoltà cognitive e attentive).
Si occupa inoltre del trattamento dei principali disturbi del comportamento (disturbo oppositivo provocatorio, disturbi della condotta, ADHD) e di disturbi più di tipo internalizzante (disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d’ansia).
Struttura percorsi di valutazione e di intervento a sostegno della genitorialità e svolge attività di formazione e consulenza scolastica rivolta ad insegnanti.