Coping Power Program

Il Coping Power Program (Lochman e Wells, 2002) è un programma multimodale per il controllo e la gestione della rabbia per i bambini di età scolare, basato sull’intervento cognitivo comportamentale e sul modello socio-cognitivo di elaborazione dell’informazione di Dodge (Crick e Dodge, 1994).

Il Coping Power Program, inizialmente denominato Anger Coping Program, prevede sessioni di gruppo con i bambini e sessioni di parent training per i genitori. Tale modello di trattamento è riconosciuto come efficace nella prevenzione in bambini e adolescenti che presentano uno scarso rispetto delle regole sociali, comportamenti violenti e abuso di sostanze.

Presso il Centro Terapia Cognitiva Forlì vengono attivati percorsi di gruppo di Coping Power Program per bambini  in età scolare con problematiche comportamentali e di agressività. Il percorso generalmente ha una durata di 9-12 mesi ed è condotto da terapeuti specializzati che hanno condotto una formazione certificata dall'Università dell'Alabama (USA) e dal prof. Lochman, ideatore del Coping Power Program.