Genitorialità

La famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino.

Non è scontato che ciò si realizzi con facilità in quanto essere genitori ed educare è un compito molto complesso. Esso si modifica durante tutto l’arco della vita perché è inserito all’interno di un percorso evolutivo fisiologico (le varie tappe della crescita, l’adolescenza, ecc..) ed è influenzato da fattori personali (dell’adulto e del bambino), familiari (modifica del nucleo familiare, lutti, separazione e divorzio, ecc…) e sociali che variano nel tempo.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi. Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…), di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

Il Centro Terapia Cognitiva Forlì attua i seguenti interventi a sostegno della genitorialità:

- Parent Training di gruppo o di coppia, per genitori con bambini che presentano probleamtiche di tipo comportamentale (ADHD; disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta). il percorso mediamente si articola in 10/12 incontri.

- Circle of Security Parenting (COS-P): programma di parenting basato sul rapporto  (Cooper, Hoffman e Powell, 2009) che si articola in 10 incontri e può essere svolto in piccolo gruppo o anche come coppia. Il programma è condotto da Facilitatori formati e certificati. Il COS-P è un programma di verificata efficacia per il miglioramento della relazione genitori-figli in particolare durante l'età prescolare (0-5 anni), ma non solo.

- Percorsi di psicoterapia di coppia orientati alla genitorialità

referente: dott. Riccardo Bertaccini