Disturbi dell'umore e depressione

I disturbi dell’umore

Che cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da intensi stati di insoddisfazione e tristezza.  È presente una condizione costante di malumore con pensieri negativi e pessimisti circa sé stessi ed il proprio futuro. È un po’ come vedere il mondo attraverso degli occhiali con delle lenti scure: tutto sembra più difficile da affrontare, anche alzarsi dal letto al mattino o fare una doccia. La perdita di energia ed il senso di fatica possono essere accompagnati da  disturbi della concentrazione e della memoria. Vi è incapacità nel provare piacere nelle attività quotidiane e in quelle attività che in passato procuravano gioia e soddisfazione.  Colpisce la capacità delle persone di pensare in modo lucido e realistico, altera le funzioni corporee come ad esempio l’appetito (inappetenza) e il sonno ( insonnia o ipersonnia).  Generalmente la sintomatologia è più intensa al mattino il migliore nel corso della giornata. La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità.  Alcune persone presentano sintomi depressivi di bassa intensità,  legati ad alcuni momenti di vita,  mentre altri si sentono così male da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane.  Le forme più gravi si caratterizzano per un numero più elevato di sintomi,  una maggiore intensità e compromissione delle attività quotidiane.

Si può parlare di episodio depressivo se i sintomi persistono per un periodo di almeno due settimane. È importante non confondere la depressione con un normale sentimento di naturale depressione successiva a  un lutto o a una perdita.

 I dati  epidemiologici evidenziano che la depressione è il disturbo psicologico più diffuso nel mondo.

 Che cos’è il disturbo bipolare

 Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni insolite del tono dell’umore e della capacità di funzionamento della persona,  pertanto sono presenti episodi depressivi e maniacali o ipomaniacali.

 I sintomi della fase depressiva sono umore depresso, sensazione di fatica e mancanza di energia,  agitazione o rallentamento psicomotorio,  disturbi del sonno, mancanza di speranza,  inappetenza o -in rari casi- iperfagia,  incapacità a trarre piacere dalle attività che in passato procuravano gioia e soddisfazione, difficoltà di concentrazione e attenzione, sentimenti di inferiorità e irritabilità.

 Che cos’è la fase maniacale

 La mania si manifesta in modo abbastanza eclatante.   I sintomi principali sono: senso di infaticabilità,  buon umore eccessivo  e percepito dagli altri come inusuale,  comportamenti molto disinibiti, facilità a spendere denaro, comportamenti aggressivi impulsivi con gravi conseguenze sia lavorative che personali,  enorme disponibilità, ridotto bisogno di sonno,  diminuzione della capacità di giudizio, aumento del desiderio sessuale, atteggiamenti seduttivi e provocatori.  Si parla di episodio maniacale se i sintomi persistono per più di una settimana.

 L’ipomania

 L’ipomania,  è uno stato alterato dell’umore meno intenso rispetto alla mania.  È Importante differenziare l’ipomania dalla felicità,  in quanto la prima non ha una causa precisa.

 Disturbo bipolare di tipo I,  caratterizzato da episodi depressivi e episodi maniacali

 Disturbo bipolare di tipo II,  caratterizzato da episodi depressivi e episodi ipomaniaca